CHI SIAMO

 

2P2A7018_Moment.jpg
Il tappeto non è un semplice complemento d’arredo: è una cultura che si tramanda da generazioni, con gesti sapienti e tecniche raffinate. Con la sua forma definisce uno spazio fisico, ma anche spirituale, e attraverso i nodi narra una storia antica e insieme contemporanea, contribuendo ad arricchire di bellezza e unicità l’universo privato di chi lo possiede. Una responsabilità non da poco, di cui la famiglia Mohebban è pienamente consapevole. Dai primi anni ’70, Mohebban produce tappeti di altissima qualità, senza dimenticare questi valori e il profondo significato di un’arte millenaria. Dall’Iran, luogo d’origine della famiglia, a Milano, sede dell’azienda da più di mezzo secolo, passando per la Turchia, l’India e il Pakistan dove oggi avviene la produzione: da tre generazioni una visione internazionale, nella quale trovano posto tradizione, cura dei dettagli, gesti antichi, sempre accompagnati però da uno sguardo contemporaneo, attento al design e alle sfide di un presente dinamico e in continua evoluzione.
1J1A7101.jpg
mini_1J1A7250.JPG
Il contrasto tra una tecnica millenaria e la contemporaneità di design e pattern dona a ogni tappeto Mohebban una sua unicità estetica, ma anche simbolica. Il valore di uno di questi tappeti infatti non è mai disgiunto dalla storia della sua produzione. A partire dalla scelta e formazione dei migliori artigiani, dai materiali di qualità superiore (lane, sete o fibre vegetali), dalla filatura, tintura e lavorazione a mano sul telaio, fino alle fasi finali di taglio, rasatura, lavaggio e asciugatura: il processo di produzione rende ogni tappeto un unicum, con una sua personalità e una storia diversa da ogni altro.
1J1A7023.jpg
1J1A7089.jpg

Con spesso più 200.000 nodi per metro quadro, una maniacale attenzione alla qualità e una ricerca in dialogo costante tra tradizione, innovazione e design contemporaneo, i tappeti Mohebban riescono ad annodare armoniosamente i fili del passato con quelli del presente e del futuro, in un equilibrio perfetto e carico di valore.